Eventi

L’output dello scouting tecnologico: note da condividere su come fare presentazioni tecnico-scientifiche (e non solo)


Iscriviti all'evento

Descrizione

L’incontro si terrà via web. Gli iscritti riceveranno una comunicazione su come accedere alla virtual room.

Le slide (tipicamente in power point) sono uno degli strumenti più diffusi per supportare chi presenta in attività di disseminazione scientifica, condivisione di risultati business, presentazioni commerciali, formazione, diffusione di una idea, ecc. Siamo così abituati a vedere e “ragionare” in termini di slide che queste sono diventate non solo uno strumento di ausilio alla presentazione ma anche un vero e proprio formato documentale per l’archiviazione e consultazione di risultati (al pari e spesso in sostituzione a libri, articoli, riviste, …).

Parte di questo successo è dovuto al fatto che le slide sono usualmente considerate uno strumento “veloce” (nella preparazione e nella fruizione) e “libero” (ossia privo della necessità di rispettare una qualche struttura predefinita che nel definire vincoli, causa un aumento dei tempi di preparazione)… ma sono davvero questi i punti di forza dello strumento? O non sono piuttosto le grandi e piccole che lo rendono uno strumento davvero efficace dal punto di vista comunicativo?

Questo webinar è l’occasione per condividere alcune note e considerazioni, raccolte in anni di esperienza di presentazioni (fatte, godute e soprattutto “subite”), sul come realizzare slide per divulgazioni e presentazioni tecnico-scientifiche. Essendo le slide power point uno degli output principali degli scouting tecnologici CRIT, esempi estratti da questi saranno analizzati e commentati alla luce di tale condivisione.

Il link per l’accesso alla piattaforma online e per la partecipazione al webinar sarà inviato agli iscritti nelle giornata precedenti l’evento

Relatore

Riccardo Masiero, Technology & Innovation Advisor (CRIT)

Agenda

14.30 Inizio webinar

Argomenti:

  • Basi della comunicazione
    • Audience e obiettivi
    • Tipologie di presentazione
  • “Golden Rules” (note da condividere per fare slide…)
    • Layout (temi, template, colori, limitazioni)
    • Leggibilità (contrasto, dimensioni, spaziature, colori, figure e grafici) HMI, ergonomia, qualità del lavoro e suddivisione dei compiti)
    • Trucchi e consigli (estetica, contenuto, illustrazioni, animazioni, ordine, gusto, esperienza)
  • Come usare le slide per presentare (note da condividere per sfruttare le slide…)

15.15 Q&A

15.30 Fine lavori

Luogo evento
Webinar su Google Maps
TORNA SU