Company profile
Imola Informatica è una società indipendente di consulenza IT.
Da oltre 35 anni, affianca le aziende nel cambiamento tecnologico e culturale. Sperimenta le tecnologie emergenti per individuare le soluzioni più adatte alla realtà di ogni cliente. È parte di un gruppo di aziende con cui condivide l’idea di fare innovazione per le persone, le imprese e la collettività.
Collabora con diverse università italiane ed europee; con l’ateneo di Bologna ha creato il primo Open Innovation Lab sul territorio.
Caratteristiche di specialità/eccellenza
Le persone di Imola Informatica forniscono supporto strategico nelle scelte tecnologiche e progettano le evoluzioni di sistemi informativi complessi per i principali gruppi finanziari e assicurativi.
Oltre al settore bancario, Imola Informatica offre servizi di consulenza in ambito industriale e biomedicale. Lavora con le imprese che affrontano le sfide della trasformazione digitale e della cybersecurity.
Grazie a un team di 100 consulenti, Imola Informatica sperimenta direttamente e propone soluzioni su misura, che sul mercato non esistono. La “cura sartoriale” e l’indipendenza da prodotti commerciali offrono al cliente un vantaggio competitivo, un valore concreto e misurabile.
I principali ambiti di consulenza a Imola Informatica
Di fronte alla rapida evoluzione dei sistemi informativi, Imola Informatica ha sperimentato le architetture a microservizi: soluzioni innovative, con processi indipendenti, flessibili e integrabili, in grado di svolgere funzionalità molto specifiche.

Con italianaSoftware, società specializzata in integrazione orientata ai microservizi, propone soluzioni ideali in contesti manifatturiero, e-commerce e industria 4.0.
Jolie, il linguaggio di programmazione creato da italianaSoftware, facilita la coordinazione di sistemi software e permette al cliente di gestire la digitalizzazione di processi business.
- Rapidità
- Costi accessibili
- Integrazione con SAP