Kineton Srl
Via E. Gianturco 23, 80146 – Napoli (complesso Mecfond)
Tel: 081 18639910
Sito: www.kineton.it

Contatto di riferimento
Giovanni Azzarà, EVP Sales
Email GIOVANNI.AZZARA@KINETON.IT

Company profile

Kineton è nata nel 2017 da un’idea di giovani imprenditori che volevano sfidare il futuro.

Kineton è specializzata nel settore tecnologico, automotive e media-telco. Siamo al fianco dei nostri partner presso i loro stabilimenti o gestendo i progetti dai nostri laboratori all’avanguardia.

Offriamo un servizio professionale della massima qualità, ma senza sacrificare il tocco personale di un’assistenza clienti costante e personalizzata.

L’azienda è in grado di combinare competenze da molti settori come l’automotive, i media, le telecomunicazioni e l’intrattenimento in un unico progetto multidisciplinare.

Caratteristiche di specialità/eccellenza
AUTOMOTIVE

Software development

Programmiamo unità di controllo elettronico ECU per governare diverse parti del veicolo.

Programmiamo in C/C++ e utilizziamo gli approcci di sviluppo più efficienti e avanzati come il Model Based Design e la generazione di codice basic software in ambiente AUTOSAR.

Anche tutti i nostri processi di sviluppo sono efficienti, come V-Cycle Agile, ASPICE e tracciabilità bilaterale alle specifiche del cliente. Garantiamo l’affidabilità con processi di garanzia della qualità, strumenti, configurazione e supporto alla gestione del progetto.

Il nostro codice è conforme alle regole di sicurezza, protezione, portabilità e affidabilità della codifica (MISRA, ISO26262).

Software Validation

Il dipartimento di validazione automotive di Kineton è un leader del settore, e copriamo l’intero ciclo di vita della convalida sia nei nostri laboratori che presso il cliente.

Configurazione e modellazione HIL

Uno dei servizi tecnici più difficili che forniamo è la configurazione dei simulatori, in quanto siamo una delle poche aziende in Italia in grado di configurare un simulatore (dSPACE, NI) da zero e consegnarlo al cliente perfettamente funzionante e personalizzato secondo le sue esigenze.

HIL and In-Vehicle Validation

La validazione del software viene effettuata in due diversi ambienti di test, Ambiente simulato e Veicolo. In entrambi i casi, eseguiamo tutti i test necessari per certificare il corretto funzionamento del software.

In particolare, eseguiamo test sulla sicurezza e la diagnosi, le funzioni del veicolo, i protocolli di comunicazione CAN e LIN.

Poiché la convalida del software automotive è una delle cose principali che facciamo in Kineton, abbiamo creato quattro laboratori di test:

  • Due laboratori (Napoli, Torino) per i test in ambienti simulati;
  • Due laboratori (Napoli, Torino) per i test nei veicoli;

Le nostre attività di test non si svolgono solo nei nostri laboratori, ma anche presso varie sedi di clienti, dove sviluppiamo l’automazione dei test e riportiamo accuratamente il lavoro svolto.

Eseguiamo test su tutte le centraline presenti in un veicolo: powertrain, body, ABS, cluster, infotainment e altro.

MEDIA, IT & TELCO

Sviluppo applicazioni media

Il nostro team, grazie alle proprie competenze, è pronto a soddisfare tutte le esigenze del mondo Media Entertainment, operando su tutte le tipologie di trasmissione del segnale: broadcast, broadband e hybrid. Inoltre, sviluppiamo applicazioni media interattive per tutti i principali client (HbbTV, SmartTV, Android Tv, Firestick, game console, ecc.).

Siamo in grado di coprire l’intero ciclo di vita delle applicazioni, occupandoci della progettazione e dello sviluppo E2E.

Soluzioni enterprise, web e mobile

Ci occupiamo di progettazione, sviluppo e validazione di sistemi software distribuiti basati su diverse architetture e paradigmi (SOA, REST, Microservizi) con l’ausilio di principali linguaggi e framework applicativi in diversi stack tecnologici (Java, .NET, Node). In questo ambito siamo in grado anche di integrare soluzioni di terze parti (system integration).

Kineton inoltre si occupa della distribuzione di sistemi software su soluzioni cloud e della progettazione e sviluppo di:

  • soluzioni web front-end con l’ausilio di diversi linguaggi e framework applicativi;
  • applicazioni mobile sia native (Android / iOS/ Windows Phone) che ibride con l’ausilio di tecnologie a supporto (Cordova, ReactNative, Flutter);
  • sistemi di reportistica e di business intelligence (JasperSoft, Power BI).

IoT e AR/VR

Abbiamo un team dedicato alle attività di design e progettazione di sistemi di Internet of Thing basate su piattaforme Cloud come Google IOT, Microsoft Azure IOT o soluzioni proprietarie.

Ci occupiamo della progettazione e sviluppo di applicazioni per controllare degli SmartObjects, sfruttando le conoscenze in natural controls e voice skills (Alexa), MQTT e embedded devices (Arduino, ESP32, ST boards).

Abbiamo anche un team dedicato alla progettazione e sviluppo di applicazioni immersive VR e AR utilizzando i principali linguaggi e tool di sviluppo.

Testing e validazione

I nostri laboratori offrono servizi di validazione che coprono l’intero ciclo di vita del testing: dagli unit test fino ai test di performance.

Effettuiamo servizi di test e validazione dell’HW e del SW di ogni tipo di device in ambito media (connected TV, decoder, CAM, tablet e smartphone) e telco (CPE, Home Devices).

Mettiamo inoltre a disposizione dei nostri clienti un vasto zoo di device (TVs, STBs, Mobile devices, ecc), in continuo aggiornamento, che garantisce la copertura dei mercati di interesse.

Il laboratorio offre anche servizi di certificazione, dove il processo di validazione porta al rilascio di bollini di qualità.

IT automation

Il team di IT Automation mira a fornire supporto specializzato in tecnologie, metodologie ed aree più ampie, come cloud, testing, monitoraggio e servizi di alerting. Si occupa inoltre dello sviluppo piattaforme d’automazione e di processi di CI/CD (DevOps), utilizzando le principali tecnologie e linguaggi di programazione (Java, Python, Bash, Angular, Docker, AWS, GCP).

Siamo anche in grado di fornire soluzioni in ambito di Robotic Process Automation e Computer Vision.

Il team di IT automation, in collaborazione con gli altri team, si occupa della ideazione e dello sviluppo di prodotti cloud al servizio dei nostri clienti.

Telco

Le competenze in ambito Telco sono relative al ciclo completo delle telecomunicazioni dalla validazione dei sistemi di interoperabilità di rete sia in ambito mobile legacy (2G/3G & 4G), sia per advanced networks (4G+, 5G), fino alla validazione di singoli componenti quali ad esempio CPE (Customer Premises Equipment).

TORNA SU