LudoTIC
1681 Route des Dolines, 06560 Valbonne, Francia
Sito web www.ludotic.it

Adequat
Via Vassalli Eandi 5, 10138, Torino
Sito web www.adequat.studio

Contatto di riferimento
Silvia Gilotta
Telefono +39 392 65 10 124
E-mail silvia@adequat.studio

Company profile

Siamo due aziende lontane geograficamente ma vicine in termini di attività la cui collaborazione si è rivelata vincente da più di 10 anni. Per questo abbiamo deciso di concretizzarci in un’entità “unica” sul mercato Italiano: Ludotic&Adequat.

Abbiamo competenze di ricerca e sviluppo nel dominio dell’interazione uomo macchina che si integrano e completano vicendevolmente: Ergonomi (dell’area cognitiva, fisica e organizzativa), psicologi del lavoro, UX e UI designer e researcher con background sia di ricerca accademica sia applicati.

Caratteristiche di specialità/eccellenza

Lavoriamo per migliorare e rendere adeguate le interazioni tra l’uomo e la macchina, sia essa un’interfaccia digitale, un sistema di comando e controllo, uno strumento di lavoro, o un sistema all’interno di un processo produttivo.

Supportiamo le aziende nei processi di sviluppo di interfacce grafiche e digitali, mobile, desktop e web (B2B e B2C) con l’obiettivo di renderle facili da usare.

Identifichiamo le esigenze degli utenti e sviluppiamo soluzioni costruite su queste ultime. Ottimizzando le interfacce incrementandone l’usabilità e, di conseguenza, la conversione positiva.

Trasformazione digitale a misura d’uomo

Accompagniamo le aziende attraverso il cambiamento, guidandole nei processi di innovazione e trasformazione digitale nel framework dell’industria 4.0. In quest’ottica, ottimizziamo l’interazione tra l’uomo e lo strumento (artefatto) tecnologico, in modo da assicurare l’accettabilità da parte degli operatori che dovranno utilizzarlo nelle attività di lavoro.

Facilitiamo e incoraggiamo l’ideazione di nuovi servizi, digitali e non, applicando metodi per lo sviluppo innovativo, con progetti al nostro attivo per clienti come HPE, FCA, Intesa San Paolo, Thales…

Innovazione Human Centred

Incentiviamo la cultura ed i metodi di progettazione human centred in aziende di grandi e piccole dimensioni immergendoci e integrandoci in esse, o attraverso la formazione specifica dei team cliente. Con queste modalità, guidiamo progetti innovativi che includono tecnologie e servizi come Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Il Controllo Oculare, l’Intelligenza Artificiale ed Esoscheletri a supporto degli operatori.

Servizi

Raccolte dati qualitativi e quantitativi, design thinking, mock-up dinamici, user testing, eye tracking, audit, formazione…

TORNA SU