Company profile
PIKKART, azienda nata a Modena nel 2014 da una collaborazione tra la storica Progetti di Impresa e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha come core business lo sviluppo di soluzioni per la Realtà Aumentata, ovvero quel sistema che permette di “aggiungere” contenuti digitali – oggetti 3D, video, gallerie di immagini, schede informative, ecc. – al mondo reale, attraverso l’uso di dispositivi di ultima generazione (smartphone, tablet, visori).
L’azienda modenese è stata la prima in Italia a sviluppare un Framework proprietario per la Realtà Aumentata.
PIKKART è attiva nella realizzazione di App – perfettamente compatibili con i sistemi operativi Android e iOS – per progetti di Realtà Aumentata e Riconoscimento Automatico.
Caratteristiche di specialità/eccellenza
Pikkart-AR SDK
Pikkart è stata la prima azienda in Italia, ed una delle poche al mondo, a sviluppare un software development kit proprietario per la realtà aumentata, dotato di un CMS che permette una perfetta gestione di marker e contenuti.
Pikkart-AR Logo
Una tecnologia brevettata evoluzione della realtà aumentata planare che consente di associare fino ad un miliardo di contenuti diversi ad altrettante copie della stessa immagine grazie alla steganografia. Nel 2017 l’Unione Europea ha conferito a questo software il prestigioso riconoscimento Seal Of Excellence, nell’ambito di Horizon 2020.
Pikkart-AR Discover
Un software di realtà aumentata e riconoscimento visuale che permette di collegare contenuti digitali come video, foto, modelli 3D e schede informative non più solo ad immagini planari ma anche ad oggetti ed ambienti tridimensionali: si tratta di una soluzione perfetta per il settore museale, per l’industria 4.0, la grande distribuzione organizzata, e molto altro!