17.07.2022 Notizie

Attrazione degli investimenti in Emilia Romagna: nuovo Bando Legge 14

La regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando 2022 sugli accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese, in attuazione dell’art. 6 LR 14/2014. Il bando mira a realizzare investimenti strategici ad alto impatto occupazionale, che comprendano almeno un progetto di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale con elevato impatto per la filiera regionale.

In particolare, le misure riguardanti l’impatto occupazionale prevedono l’assunzione di almeno 20 nuovi addetti, di cui almeno il 30 % laureato.

Gli interventi ammissibili all’interno del programma di investimento sono:

  • Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca.
  • Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale dal valore complessivo minimo di 2 MLN€ (l’ammissibilità di almeno un intervento di RI e SS è requisito necessario per accedere alle agevolazioni previste dal bando).
  • Interventi di investimento nella tutela dell’ambiente per interventi finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • Interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze in esito agli ulteriori interventi sopra elencati.
  • Investimenti produttivi 4.0 per imprese che non abbiano sedi registrate in Emilia-Romagna alla data di approvazione del bando (per le grandi imprese sono ammessi solo gli investimenti da realizzare nelle aree assistite)

I soggetti che ne possono beneficiare sono singole imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e servizi, che sono già presenti con almeno una unità locale nella regione oppure che non sono ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale. Un altro requisito basico è il rispetto dei sei principi di Do No Significant Harm (DNSH).

Ogni impresa può presentare 1 sola domanda di finanziamento.

I progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale prevedono un cofinanziamento regionale pari al 50% per le attività di Ri e al 25% per le attività di SS, fino a un massimo di 4 MLN€ di contributo.

La durata dei programmi di investimento è di 24 mesi dal 1/01/2023 al 31/12/2024 (+ 12 mesi proroga su richiesta). Sarà possibile presentare le domande a partire dal 20 luglio 2022 e fino alle ore 12.00 del 14 ottobre 2022 attraverso il portale della Regione (SFINGE)

La valutazione durerà 90 giorni e per ottenere i finanziamenti è necessario l’esito positivo di almeno un progetto di ricerca e sviluppo (punteggio minimo 70/100 per progetti riguardanti RI e SS).

CRIT è a vostra disposizione per valutare la vostra idea progettuale e supportarvi nella presentazione della domanda.

TORNA SU