16.06.2019 Notizie

Le corporate tedesche cercano partner innovativi per le loro sfide tecnologiche

La Camera di Commercio Italo-Germanica, associazione di imprese che dal 1921 agisce su incarico del Ministero dell’Economia e dell’Energia tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche, promuove quest’anno la seconda edizione dell’iniziativa Business Meets Innovation.

BMI si configura come uno contest mirato a favorire il matching tra la domanda di innovazione di top player della business unit italo-tedesca e le imprese innovative italiane.

Il contest è rivolto alle start-up e PMI innovative italiane e offre l’opportunità di instaurare rapporti commerciali e collaborazioni mirate a progetti di sviluppo ad alto impatto innovativo.

L’edizione 2019 dell’iniziativa vedono il coinvolgimento di 4 corporate tedesche: Bosch, GKN, Rödl & Partner e Siemens, le quali hanno proposto ognuna un problema tecnologico di rilievo:

  • Bosch ADVANCED ACCESS CONTROL SYSTEM
    OBIETTIVO: sviluppare un sistema integrato di controllo accessi per massimizzare le capacità di identificazione puntuale delle persone (dipendenti ed esterni) che entrano ed escono da un building
  • GKN DAI DISEGNI 2D AI MODELLI 3D
    OBIETTIVO: sviluppare un software in grado di estrarre modelli 3D dai disegni 2D, utilizzabile anche retrofit e aftermarket.
  • Rödl & PartnerARIANNA
    OBIETTIVO: sviluppare un sistema di tracciamento e di registrazione, anche su blockchain, di attività, informazioni e dati relativi ai processi di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative realizzate all’interno delle imprese
  • Siemens PLANT VIEW
    OBIETTIVO: Sviluppare un’applicazione di realtà aumentata da utilizzarsi nell’ambito di un impianto capace di sovrapporre real-time l’immagine reale del plant e informazioni provenienti da cloud relative alle prestazioni delle linee produttive.

L’iscrizione è già disponibile. Dopo una prima fase di analisi, le corporate partecipanti selezioneranno un finalista. I vincitori avranno la possibilità di presentare la propria soluzione alla Winner’s Night del 26 Novembre 2019 a una giuria di imprenditori, consulenti, investitori e accademici che decreterà l’overall winner della seconda edizione di Business meets Innovation.

Scopri di più sui progetti e sulle modalità di partecipazione

TORNA SU