17.04.2020 Notizie

COVID-19: dalla Regione Emilia-Romagna un bando per progetti di Ricerca e Innovazione

Per maggiori informazioni

Per far fronte all’attuale emergenza legata al virus COVID-19 la regione Emilia-Romagna ha deciso di promuovere una serie di azioni per mobilitare il sistema di ricerca e sviluppo regionale, ed in particolare le imprese ed i laboratori della Rete Alta Tecnologia, per trovare soluzioni innovative capaci di contrastare l’edidemia.

In questo contesto è stato pubblicato un nuovo bando, all’interno del programma POR-FESR 2014-2020, per promuovere gli investimenti delle imprese in ricerca e innovazione e per sviluppare collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca e sviluppo e il settore dell’istruzione superiore.

 

CRIT è un laboratorio appartenente alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna e che offre consulenze tecnologiche come richiesto obbligatoriamente da questo bando.

CRIT rinnova la propria disponibilità a supportare le aziende interessate nelle attività necessaria alla partecipazione e alla gestione del progetto.

 

Obiettivi
  1. Fornire mezzi di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 per: prevenire focolai, disporre di tecnologie diagnostiche rapide di minima invasività, disporre di attrezzature evolute per test di conformità e certificazioni su dispositivi medici e altro
  1. Rendere disponibili soluzioni per dispositivi di protezione individuale basati su materiali già esistenti, nuovi materiali e/o trattamenti superficiali
  1. Rendere disponibili soluzioni tecnologiche ed organizzative in grado di ridurre il rischio di contaminazione e garantire la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro. Tali soluzioni potranno includere tecnologie digitali, sanificazione degli ambienti, dispositivi per favorire il distanziamento fisico/temporale delle persone o soluzioni innovative per favorire il lavoro a distanza.
  1. Rendere disponibili soluzioni tecnologiche innovative in grado di ridurre il rischio di contaminazione, garantire il distanziamento delle persone, gestire sistemi di monitoraggio della sicurezza in ambienti aperti al pubblico
  1. Favorire la riconversione di imprese verso la produzione di dispositivi di protezione individuale o di prodotti/servizi volti alla gestione dell’emergenza limitatamente alle attività di ricerca, sperimentazione ed eventuale certificazione dei prodotti;
Target
  • Piccole, Medie e Grandi Imprese con sede legale o unità produttiva nel territorio emiliano-romagnolo
  • Laboratori di ricerca accreditati dalla regione Emilia-Romagna
Finanziamento

Il bando è a sportello fino ad esaurimento risorse con apertura il 27/4, con un contributo massimo pari all’80% del costo del progetto.

TORNA SU