29.03.2020 Notizie

ERGOWEBINAR: da SIE Piemonte un ciclo di webinar sul tema ergonomia

In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, una delle sfide che ci troviamo a fronteggiare è mantenere viva ed alimentare la nostra rete, continuando a condividere e divulgare le nostre esperienze.

SIE Piemonte (Società Italiana di Ergonomia sezione Piemonte), organizza un appuntamento settimanale, aperto ai soci e a tutti gli interessati per approfondire tematiche di interesse su sistemi legati a Ergonomia, User Experience e User Interface.

Il ciclo di webinar vedrà coinvolta Ludotic/Adequat, azienda del Network Fornitori Accreditati specializzata nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni di Ergonomia e User Experience.

Ogni martedì alle 17.30, a partire dal 31 marzo, uno spazio di condivisione e riflessione in cui ascoltare, intervenire e lasciarsi ispirare da altre discipline.

 

Webinar in programma

31 Marzo SILVIA GILOTTA (Presidente SIE Piemonte e Founder di Adequat):  “Le parole dell’ergonomia
Link: Vai al webinar
Meeting ID: 453 553 352

14 Aprile ALESSANDRO BONACCORSI (Disegno Brutto):”Idee per lavorare meglio disegnando male

Il disegno è un strumento rivoluzionario e innovativo nella sua semplicità.  È antico quanto l’uomo e immediato come un passo nella sabbia. Come si può disegnare al lavoro senza nessuna pretesa artistica, senza nessuna capacità pregressa, senza dover essere bravi o talentuosi?
Può un disegno senza giudizio, liberatorio e fluido come i pensieri, essere lo specchio di come consideriamo il nostro modo di lavorare?
Può con la sua imperfezione e irrazionalità essere uno strumento adatto per un design più umano?
Il webinar non vorrà fornire risposte, ma nutrire dubbi, aprire squarci e mostrare via da percorrere”

Link: Vai al webinar

21 Aprile TERESA COLOMBI (Ludotic) : “Le immagini operative al servizio della UX

Spesso gli ergonomi cercano ispirazione in campi d’applicazione molto lontani dalle “tipiche” problematiche di studio, come l’usabilità delle interfacce. In questo webinar, Teresa ci guiderà alla scoperta delle immagini operative, descritte in letteratura dal Medico Ochanine (1978) e ci spiegherà come queste possono esserci utili per comprendere la rappresentazione mentale che un utente si crea di un sito dopo averci interagito.

Link: Vai al webinar

28 Aprile TAVOLA ROTONDA: “Procedure a misura d’uomo” TBD

Categorie: Notizie
Tags: , , , ,
TORNA SU