20.03.2018 Notizie

NiEW e IMA vincono il premio iF Design Award 2018

NiEW è stata premiata nella categoria Communication dell’iF Design Award 2018, grazie al progetto MAX, un’iniziativa partita nel 2015 per costruire il nuovo design system delle Interfacce Utente del Gruppo IMA, fulcro della nuova piattaforma IMA Digital. Il premio è assegnato fin dagli anni ’50 dall’Industrie Forum ai progetti di Design industriale più innovativi a livello internazionale.

Il progetto MAX è stato sviluppato dal team congiunto di NiEW, coordinato da Andrea Violante che ha lavorato con i colleghi Daniele De Cia, Silvia Ballerini, Bipin Mood, Valentina Marzola, Andrea Cattani, Michele Mariani, Luca Rosati, e IMA Digital.

I due team hanno lavorato fianco a fianco applicando in pieno l’approccio dello user-centred design. Molte delle features del sistema vengono direttamente da insights che non potevano che essere raccolti sul campo, nel corso delle visite fatte a clienti di IMA in USA, Canada, Francia, Polonia, Italia, per comprendere le reali necessità di persone che corrispondono ad almeno 5 tipologie di ruoli diversi (Operatori di linea, Manutentori, Montatori, Supervisori di impianto, Ricercatori di Laboratorio…).

Superando l’obiettivo del redesign delle HMI esistenti, MAX sta definendo un nuovo linguaggio di interazione e comunicazione, unico e specifico per il Gruppo IMA, declinato nei diversi contesti tecnologici e produttivi che IMA oggi copre con la sua produzione di macchinari per gli ambiti Tea&Herbs, Pharma e Food.

Siamo felici del riconoscimento ottenuto da NiEW, azienda del Network Fornitori Accreditati CRIT, e IMA, azienda socia CRIT, grazie alle competenze dimostrate da NiEW nell’ambito della user experience e della progettazione di interfacce utente. Continueremo a sostenere l’importanze dell’approcco user-centerd alla progettazione dell’interazione tra l’uomo e la macchina con incontri e iniziative di formazione sul tema “User Experience Design per l’industria”.

 

 

Galleria fotografica
TORNA SU