20.06.2020 Notizie

SIE, LudoTIC e Adequat insieme per approfondire ergonomia e design tramite webinar dedicati

SIE Piemonte (Società Italiana di Ergonomia sezione Piemonte), organizza in collaborazione con LudoTIC e Adequat, aziende appartenenti al Network Fornitori Accreditati, una serie di eventi gratuiti per approfondire tematiche di interesse legate a Ergonomia, User Experience, User Interface e Design.

Ludotic e Adequat portano la propria esperienza  nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni di Ergonomia e User Experience.

 

Webinar in programma

14 luglio Silvia Gilotta (Presidente SIE Piemonte e Founder di Adequat):  “L’Ergonomia organizzativa a servizio della progettazione 

L’organizzazione, di qualsiasi natura essa sia, è un sistema di lavoro che include persone, tecnologie, strumenti e processi che interagiscono. Queste interazioni definiscono una trama che da una parte concorre a definire le caratteristiche specifiche ed uniche di ogni contesto organizzativo, dall’altra definisce la matrice che genera il carico di lavoro fisico e mentale degli operatori. Comprendere queste interazioni è utile per progettare innovazione a diversi livelli: dall’interfaccia uomo-macchina al processo stesso.

Link: Vai al webinar

30 giugno Leandro Agrò (Digital Director presso DGI)

Che ruolo hanno i designer oggi? Abbiamo una visione della nostra missione o abbiamo perso la rotta? restiamo designer se progettiamo robot, trasformiamo un design dei servizi in uno smart contract, diamo forma ad un sistema di “teletrasporto”, scriviamo un brevetto? Sentiamo nostra la responsabilità di co-costruire un futuro desiderabile? La collettività ci riconosce o attribuisce tale co-responsabilità?
Grazie alla interazione con voi, speriamo -con Leandro- di contribuire a rispondere ad alcune di queste domande e magari di formularne di nuove ed ancora più interessanti. Per partecipare con il tuo punto di vista e le tue domande, manda una mail a siepiemonte@gmail.com. Sceglieremo le 10 idee/domande più sfacciate e le useremo per discuterne insieme al nostro ospite.

Link: Vai al webinar

28 Aprile TAVOLA ROTONDA: “Procedure a misura d’uomo” TBD

21 Aprile Teresa Colombi (Ludotic) : “Le immagini operative al servizio della UX

Spesso gli ergonomi cercano ispirazione in campi d’applicazione molto lontani dalle “tipiche” problematiche di studio, come l’usabilità delle interfacce. In questo webinar, Teresa ci guiderà alla scoperta delle immagini operative, descritte in letteratura dal Medico Ochanine (1978) e ci spiegherà come queste possono esserci utili per comprendere la rappresentazione mentale che un utente si crea di un sito dopo averci interagito.

Link: Vai al webinar

14 Aprile Alessandro Bonaccorsi (Disegno Brutto): “Idee per lavorare meglio disegnando male

Il disegno è un strumento rivoluzionario e innovativo nella sua semplicità.  È antico quanto l’uomo e immediato come un passo nella sabbia. Come si può disegnare al lavoro senza nessuna pretesa artistica, senza nessuna capacità pregressa, senza dover essere bravi o talentuosi?
Può un disegno senza giudizio, liberatorio e fluido come i pensieri, essere lo specchio di come consideriamo il nostro modo di lavorare?
Può con la sua imperfezione e irrazionalità essere uno strumento adatto per un design più umano?
Il webinar non vorrà fornire risposte, ma nutrire dubbi, aprire squarci e mostrare via da percorrere”

Link: Vai al webinar

31 Marzo Silvia Gilotta (Presidente SIE Piemonte e Founder di Adequat):  “Le parole dell’ergonomia
Link: Vai al webinar
Meeting ID: 453 553 352

 

 

 

Categorie: Notizie
Tags: , , , ,
TORNA SU