08.11.2022 Notizie

Annunciati i vincitori dell’Innovation Radar Prize 2022 dell’UE

La Commissione europea ha assegnato un premio alle innovazioni più promettenti d’Europa emerse da progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE.

INNOVATION RADAR PRIZE 2022 VINCITORE ASSOLUTO

 Nvision Imaging Technologies (Germania)

NVision è una società quantum-tech fondata da alcuni dei massimi esperti mondiali di fisica dello spin. In particolare, NVision ha sviluppato una piattaforma che prevede l’utilizzo dei metabolidi naturali come agente di contrasto per le investigazioni di metabolismo tumorale tramite macchinari MRI standard. Questa tecnologia di imaging sicura fornirà agli oncologi informazioni preliminari senza precedenti sull’efficacia del trattamento a livello metabolico, consentendo ai pazienti che non rispondono in maniera efficacia alla terapia di passare più rapidamente a un’altra. NVision ha ricevuto finanziamenti dall’UE tramite il progetto MetaboliQs.

Quest’anno, oltre al Premio assoluto, sono stati attribuiti premi a queste tre categorie:

PURPOSE-DRIVEN & GREEN CATEGORY WINNER

Svelte (Romania)

Svelte progetta, sviluppa e produce soluzioni all’avanguardia per la produzione con stampa 3D di elementi costruttivi topologicamente ottimizzati e superfici architettoniche a forma libera 40 volte più velocemente rispetto ai metodi utilizzati oggi. Nel campo dell’architettura, l’utilizzo di questa tecnologia può ridurre il costo di progettazione di un edificio fino al 60%, e durante la costruzione può migliorare del 40% il rapporto peso-altezza degli edifici, generando strutture più leggere ed eliminando i materiali in eccesso che non hanno uno scopo strutturale. L’UE ha finanziato questa innovazione tramite il progetto Svelte.

DISRUPTIVE HEALTH CATEGORY WINNER

Innovation Sprint (Belgio)

Healthentia è decision support system per l’ambito medicale sviluppato da Innovation Sprint. Healthentia ha due obiettivi: il primo è quello di monitorare, rilevare informazioni da pazienti e offrire servizi di coaching virtuale. Il secondo è generare un sistema di monitoraggio per i medici, capace di generare avvisi automatici sulle condizioni di salute di una persona, sulla base dei dati raccolti da pazienti che partecipano a indagini cliniche o da coloro che lo utilizzano come dispositivo medico. Healthentia si è arricchita in termini di caratteristiche innovative e studi clinici attraverso la sua partecipazione a diversi progetti finanziati dall’UE, come iHELP, RE-SAMPLE, TERMINET, INFINITECH, BEAMER e ha posto le basi per rivoluzionare l’assistenza sanitaria con un impatto significativo sulla salute dei pazienti e l’economia sanitaria.

KICKSTARTER CATEGORY WINNER

Università Politecnica di Madrid (Spagna)

L’università Politecnica di Madrid ha sviluppato una batteria termo-fotovoltaica che immagazzina l’energia prodotta in eccesso da fonti rinnovabile e la trasforma in calore od elettricità in base alla richiesta. Il valore dell’innovazione sta nella possibilità di fornire un sistema molto economico in grado di immagazzinare grandi quantità di energia per lunghi periodi. La batteria sviluppata è caratterizzata da un’elevata densità energetica, un’elevata efficienza e utilizza materiali abbondanti e a basso costo. L’Università Politecnica di Madrid ha ricevuto finanziamenti dell’UE per questa innovazione tramite i progetti AMADEUS e NATHALIE.

Categorie: Notizie
Tags:
TORNA SU