Scouting tecnologico Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale ha raggiunto oggi performance comparabili con quelle del cervello umano in molti settori, come, ad esempio, quello della comprensione del linguaggio (speech recognition) o del riconoscimento di immagini (image recognition), e sta rivoluzionando molti altri ambiti della vita quotidiana e del mondo industriale. Le tecniche di Intelligenza Artificiale rappresentano oggi lo stato dell’arte per l’innovazione industriale, poiché mettono a disposizione di imprenditori, manager e professionisti strumenti innovativi e basi conoscitive imprescindibili per l’innovazione di prodotto e di processo e lo sviluppo di nuovi mercati.

L’attività di scouting tecnologico svolta da CRIT affronta in modo analitico il tema dell’Intelligenza Artificiale, descrivendone lo sviluppo e approfondendo le possibili applicazioni e in ambito industriale, con casi studio, risorse e strumenti disponibili e tutta la bibliografia utile. Nello specifico, la ricerca delinea lo scenario attuale dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei campi “Prognostics and Health Management” e “Machine Vision”, analizzando le tecniche utilizzate, gli strumenti a disposizione degli sviluppatori, i centri di ricerca attivi in questo ambito ed evidenziando i casi studio più significativi.

I risultati della ricerca sono strutturati in un documento di sintesi e presentati da CRIT. Allegata al report è fornita tutta la documentazione tecnico scientifica utilizzata per l’attività di scouting in formato elettronico, opportunamente organizzata per una più facile consultazione.

Di seguito un breve indice dei contenuti:

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale: analisi dell’evoluzione del concetto di Intelligenza Artificiale e delle sfide per lo sviluppo della tecnologia.
  • Ambiti di ricerca e applicazioni: approfondimento sui principali ambiti applicativi dell’Inteligenza Artificiale.
  • Prognostics and Health Management: analisi degli approcci innovativi alla manutenzione e alla diagnostica predittiva di componenti e sistemi complessi.
  • Machine Vision: ricerca di nuovi strumenti per la visione artificiale.
  • Centri di competenza: selezione dei principali centri di competenza a livello internazionale.
  • Bibliografia.

Per maggiori informazioni sui contenuti del report e sulle modalità di accesso ai risultati dell’attività:

Richiedi info sul report della ricerca

Argomenti:
TORNA SU