Corporate Profilo

Supportiamo le imprese nei loro processi di innovazione

CRIT è una società privata specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e in attività di sviluppo di progetti di ricerca.
CRIT favorisce il confronto tra le aziende su problemi e soluzioni tecniche, gestionali, organizzative, organizzando scambi di best practices e benchmarking specifici.

Nata nel 2000 su iniziativa di 14 imprese, oggi i soci sono 27, e il CRIT è aperto a nuove aziende interessate ad accedere ad un ampio patrimonio di conoscenze dei suoi soci condividendo la propria cultura tecnologica.

CRIT propone specifiche attività e servizi di supporto all’innovazione anche ai fornitori di eccellenza delle aziende socie, che costituiscono il Network Fornitori Accreditati (NFA): principalmente medie e piccole aziende con processi e competenze ad alto contenuto tecnologico “accreditate” da un Socio CRIT. Attualmente il network dei fornitori accreditati è composto da 48 aziende.

CRIT partecipa inoltre a importanti circuiti nazionali e internazionali dell’innovazione, tra cui EFFRA la European Factories of the Future Research Association), SPIRE (Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency) e la Rete Alta Tecnologia Emilia Romagna, pur rimanendo costantemente attivo nello sviluppo di nuovi servizi a supporto dell’innovazione.

Modello aziendale

CRIT si rivolge a tutte le imprese e ai soggetti intermedi (enti e istituzioni, associazioni, ecc.), offrendo servizi di Scouting Tecnologico e  Sviluppo dell’Innovazione, ma riserva le proprie attività di Innovazione Collaborativa alle aziende che fanno parte del suo network, cioè SOCI e NFA.

Ad oggi, CRIT ha svolto complessivamente oltre 1500 servizi in risposta alle esigenze delle proprie aziende clienti.
Nel 2017 sono stati realizzati 42 scouting tecnologici, sia per soci che per imprese esterne e 45 eventi di innovazione collaborativa, che sono arrivati a coinvolgere oltre 600 persone.

TORNA SU