23.05.2018 Progetti

CRIT Innovation Academy 2018

Prendi un ragazzo di 3° superiore di un istituto tecnico e prova a farlo uscire dalla dinamica dell’interrogazione. Dagli in mano un po’ di materiali e attrezzi e chiedigli di essere creativo. È quello che ha fatto il CRIT la settimana scorsa con gli studenti dell’IIS “Primo Levi” durante l’evento Makeathon.

Ed ecco la magia: tutti lavorano, tutti sono coinvolti, molti saltano addirittura il pranzo per paura di non finire in tempo. E quando c’è passione il risultato si vede.

I ragazzi sono stati divisi in squadre e hanno ricevuto una scatola misteriosa contenente colla, ruote, motori, cavi e poco di più e hanno avuto la giornata intera per costruire una invenzione seguendo alcuni temi.

A fine giornata tutti si sono meritati un grande applauso. Tra i vari bei lavori, ha vinto la squadra che ha realizzato un mezzo anfibio che galleggia e si muove sia su acqua che su terra e ha un sistema per la raccolta dei rifiuti galleggianti in mare.

Protagonisti dell’evento sono stati i ragazzi della CRIT Innovation Academy, progetto educativo realizzato durante l’anno scolastico con il sostegno di Tetra Pak Italia e dell’Associazione “In viaggio con il Levi”. Il CRIT ha organizzato all’IIS “Levi” di Vignola e all’IIS “Corni” di Modena una serie di incontri e visite in azienda sui temi delle nuove tecnologie, della creatività e di Industria 4.0. Lo scopo era quello di utilizzare il tempo previsto per l’alternanza scuola-lavoro per acquisire competenze che ad oggi la scuola fatica a dare.

L’evento a cui hanno partecipato i ragazzi dell’IIS “Levi” fa parte di una selezione per la finalissima che si svolgerà insieme all’IIS “Corni” il 26 maggio durante l’Innovation Week organizzata da CRIT nell’ambito del progetto europeo NUCLEI, finanziato dal programma Interreg Central Europe.

Categorie: Progetti
Tags:
TORNA SU