Progetti Team SAVE

Team SAVE
Team SAVE – TEcnologie Abilitanti e Materiali in Soluzioni Avanzate per il Veicolo Elettrico
Durata

13/09/19 – 13/09/21 (24 mesi)

Costo
1.261.875,00€
Programma

FESR Emilia Romagna

Azione

Asse 1 Azione 1.2.2

Coordinatore

SCM Fonderie (CRIF)

Descrizione

La ricerca di soluzioni per un trasporto più ecologico e sostenibile è una delle grandi sfide contemporanee. Sul territorio regionale si è puntato molto sulla trazione ibrida (Marelli), ed esistono valide esperienze di mobilità elettrica.

In questo senso, l’alleggerimento del veicolo rappresenta un vantaggio ulteriore per garantire sostenibilità del trasporto veicolare e i compositi fibro-rinforzati con carbonio (CFRP) sembrano offrire un’ottima opportunità grazie alle proprietà meccaniche superiori di questi materiali. Tuttavia, risulta necessario ottimizzare la produzione di compositi introducendo l’utilizzo di nuove soluzioni per materiali avanzati e far fronte ad alcuni aspetti critici come:

  • scarsa tenacità a delaminazione;
  • rottura di tipo fragile;
  • ridotto smorzamento intrinseco;
  • difficoltà di giunzione e così via.

In questo contesto, Team SAVE si propone di integrare materiali innovativi nella filiera della motoristica tramite applicazione di processi industriali avanzati che mirano ad ottimizzare l’industrializzazione di componenti significativi per la mobilità elettrica.

Per raggiungere tale fine entrano in ballo diversi aspetti che contribuiscono alla necessità di innovare materiali e metodi produttivi. La volontà di efficientare il trasporto veicolare richiede quindi materiali sempre più leggeri e performanti la cui possibilità di recupero e riutilizzo verrà dimostrata.

Inoltre, di fronte al crescente interesse di mercato e all’ancora limitata diffusione di tecnologie composite avanzate,  Team SAVE mira ad aggiungere prestazioni e funzionalità nuove (es. health monitoring del componente) e a risolvere alcuni dei problemi tipici dei compositi, come la scarsa capacita di smorzamento, per favorire lo sviluppo commerciale di tali soluzioni.

Il raggiungimento di tali risultati sarà permesso dall’unione dei risultati di ricerca e delle esperienze commerciali dei diversi partner, capaci di promuovere lo sviluppo tecnologico dei compositi e, parallelamente, l’avanzamento della filiera commerciale.

Obiettivi
Dimostrazione in ambiente operativo (TRL7) di:

  • O1. tecnologie per la realizzazione, mediante processi additivi-sottrattivi integrati, di stampi innovativi e climatizzati dotati di cuscini termici per il riscaldamento controllato dei laminati durante la loro fase di assemblaggio;
  • O2. processi produttivi per l’integrazione di nanofibre polimeriche in componenti in CFRP e in adesivi strutturali per ottenere elevate prestazioni meccaniche e funzionalità self-sensing;
  • O3. processi produttivi di strutture ibride composito/metallo mediante l’impiego di adesivi nanostrutturati e/o accoppiamento con superfici opportune ottenute via AM;
  • O4. applicabilità di fibre di carbonio da pirogassificazione di scarti in composito, per dimostrare la potenziale conformità di componenti in CFRP alle direttive EU in termini di smaltimento e riciclo dei veicoli.
  • O5. Produzione di 3 diversi prototipi (TRL7), motoruote, sistemi di sospensione e sedili, da utilizzare su Emilia 4, veicolo solare elettrico di UniBo vincitore dell’American Solar Challenge 2018.

Sito Team SAVE

Por_Fesr_ER_loghi_ITA_CMYK

Partecipanti
TORNA SU