15.01.2018 Tecnologia

CRIT Insight: Bercella

Intervista a Laura Marchini, che presenta Bercella, azienda leader nel settore dei materiali compositi.

Laura chi è Bercella e di cosa si occupa?

Bercella srl è una azienda fondata nel 1996 e specializzata nell’uso di materiali compositi per la realizzazione di componenti con specifici requisiti di resistenza e peso. Attualmente tratta soprattutto parti strutturali e non, destinate al settore automobilistico, aerospaziale e alla difesa.

Aerospazio, difesa, sembrano componenti molto particolari?

Lo sono, parliamo di componenti spaziali o di interni di elicotteri o componenti di radar. Al tempo stesso però la nostra tecnologia sta prendendo spazi sempre più ampi anche in settori differenti dove è possibile sostituire parti che tradizionalmente erano realizzate in metallo con nuovi materiali più leggeri e altrettanto resistenti.

Leggerezza e resistenza, come si raggiungono questi risultati?

Attraverso l’impiego continuo di materiali all’avanguardia e lo studio costante di modi innovativi per processarli, unita all’impiego delle più moderne tecnologie. Ad esempio, stiamo lavorando molto sull’inserimento all’interno delle strutture che creiamo di sensori in grado di fornire dati sullo stato di salute della struttura stessa e sulla progettazione di sistemi tecnologicamente avanzati.

La nostra ricerca negli ultimi anni è stata supportata anche da due progetti finanziati dal programma Horizon2020 dell’Unione Europea.

Abbiamo parlato di applicazioni in settori differenti, in quali ambiti vi state muovendo?

Abbiamo fatto un grosso investimento creando un nuovo reparto ricerca e sviluppo e potenziando il reparto ingegneria. Adesso Bercella è in grado di seguire il cliente nell’intera realizzazione di un progetto fin dalle prime fasi. Partendo dal design e dalla scelta del materiale più idoneo, fino ovviamente alla produzione. Questo significa essere in grado di affiancare qualsiasi tipo di cliente supportandolo anche nella fase di progettazione.

Da un’azienda incentrata così incentrata sullinnovazione cosa ci dobbiamo aspettare in futuro?

L’obiettivo principale è riuscire ad applicare le nostre tecnologie anche per la creazione di componenti che ad oggi non sono realizzati in materiali compositi. Per questo è importante lavorare anche sul piano della comunicazione, creando consapevolezza sulle potenzialità e i benefici delle nostre soluzioni. Un secondo obiettivo che ci siamo prefissati è quello di ampliare maggiormente il nostro bacino di utenza crescendo sul mercato internazionale e focalizzandoci su progetti ad alto contenuto innovativo.

TORNA SU