22.02.2021 Notizie

Tecnologie, opportunità e competenze dell’Additive Manufacturing in 6 incontri offerti da TEC Eurolab

TEC Eurolab_logo_Pantone_nopayoff

Un ciclo di 6 incontri mirato ad approfondire tutti gli aspetti di rilievo del mondo dell’Additive Manufacturing grazie alle competenze e alle esperienze sviluppate da TEC Eurolab (azienda del Network Fornitori Accreditati).

Dalla scelta dei materiali, al design fino alle metodologie di testing, i webinar permetteranno di approfondire le tecnologie di stampa additiva e le competenze richieste per un loro utilizzo efficace.

 

Webinar in programma

“Tecnologie produttive e metodi di progettazione per additive manufacturing ” (Venerdì 26 febbraio – 14.30)

Il webinar approfondirà il processo di produzione additiva, esplorando le caratteristiche generali dei metodi di produzione additiva anche tramite potenzialità e limiti. Verranno approfonditi i principi della tecnologia a letto di polvere (Powder Bed Fusion – SLM Selective Laser Melting) e verrà fornita una breve panoramica della tecnologia per deposizione diretta (DED). Infine, saranno dati cenni di Design for Additive Manufacturing e di come una corretta progettazione e selezione dei parametri di stampa possa influenzare sensibilmente sui costi di produzione e sulla qualità finale della parte prodotta.

Link: Vai al webinar

“La metallurgia dell’additive manufacturing: l’evoluzione della conoscenza, dei processi, dei prodotti e del testing.” (Mercoledì 03 marzo – 14.30)

Lo sviluppo dell’Additive Manufacturing (AM), un nuovo e innovativo processo di produzione metallurgica che ha aperto nuovi scenari, fatti di processi e tecnologie in rapidissima espansione ed evoluzione, di prodotti rivoluzionari per concezione, produzione e impiego, e, non per ultimo, di testing a supporto dell’intero sistema. Durante il webinar sarà trattata l’evoluzione metallurgica che l’AM ha imposto e il conseguente adattamento richiesto al mondo del testing metallurgico, con approfondimenti sulla metallurgia dei Processi, sulle principali Leghe Metalliche di interesse, sul Testing Metallurgico e sulla Failure Analysis.

Link: Vai al webinar

“Metodi di caratterizzazione meccanica delle leghe per Additive Manufacturing” (Giovedì 18 marzo – 14.30)

Scopri come una piattaforma di automazione integrata può essere il gateway per un controllo semplificato dell’intero modello di produzione, inclusi robotica, logica, motion, HMI, visione, informazioni e sicurezza e in che modo questo controllo integrato consente la riconfigurabilità con la semplice pressione di un pulsante.

Link: Vai al webinar

“Produzione delle polveri e analisi chimico-fisiche” (Martedì 30 marzo – 14.30)

Link: Vai al webinar

“Controlli non distruttivi e additive manufacturing: Come deve cambiare l’approccio NDT nel controllo di componenti ottenuti mediante tecnologie additive” (Martedì 13 aprile – 14.30)

Link: Vai al webinar

“Additive manufacturing e tomografia ” (Giovedì 22 aprile – 14.30)

Link: Vai al webinar

TORNA SU